Calcio - Serie B

Pro Vercelli: contro il Carpi un punto per ripartire con fiducia

Il pareggio di sabato con la capolista ha restituito qualche certezza a Scazzola che ora prepara la sfida infrasettimanale di La Spezia.

VERCELLI - Sabato contro il Carpi capoclassifica si è rivista una Pro Vercelli pimpante e volitiva, una squadra che ha giocato senza timori reverenziali e con la precisa intenzione di vincere per riscattare e gettarsi definitivamente alle spalle le due sconfitte consecutive maturate nelle ultime due settimane. Lo 0-0 del Piola non ha riavvicinato i vercellesi alla zona playoff, anzi, le vittorie di Perugia e Pescara, oltre a quelle di Frosinone e Vicenza che sono però ormai irraggiungibili, rendono la rincorsa dei piemontesi alla serie A sempre più ardua; di positivo c’è però una ritrovata coesione e Scazzola può fare la conta delle motivazioni della squadra in vista dello sprint finale della stagione. E’ tornato il bomber Marchi dopo la squalifica e francamente si è visto perché la manovra della Pro Vercelli è stata più ficcante ed incisiva anche se non ha prodotto gol; Luppi si è dimostrato ancora una volta ben inserito negli schemi della squadra, così come Musacci che ha fornito un’ottima prestazione e la sua assenza nel turno infrasettimanale odierno a La Spezia si farà certamente sentire.

VERSO LA SPEZIA - In vista della gara dello stadio Picco, infatti, Scazzola ha intenzione di riproporre la struttura tecnico tattica che ha ben figurato col Carpi, anche perché perdere con lo Spezia potrebbe voler dire abbandonare definitivamente ogni sogno di gloria. Lo Spezia non sta bene, ha perso sabato a Perugia mostrando limiti caratteriali e di tenuta, specie in difesa. E’ un avversario temibile fra le mura amiche, ma anche vulnerabile, come ha dimostrato la gara del Curi ma anche i recenti successi casalinghi degli uomini di Bjelica sono stati rocamboleschi e poco convincenti, a partire dal 3-2 sul Modena ottenuto solo nel finale e grazie anche al calcio di rigore fallito dai modenesi oltre il novantesimo. Vincere a La Spezia darebbe nuovo slancio alla Pro Vercelli per tentare una complicata ma affascinante rincorsa alla promozione.