Ambiente

A Tronzano Vercellese l'orto si fa al parco

Si chiama Hortumunity Lab ed è un progetto sperimentale di orticoltura. Il laboratorio nasce dalla volontà dell'amministrazione comunale tronzanese, con l'obiettivo di promuovere una nuova sensibilità verso l'ambiente, soprattutto da parte dei più giovani.

Orticoltura
Orticoltura ()

TRONZANO VERCELLESE - Si chiama Hortumunity Lab ed è un progetto sperimentale di orticoltura che prenderà il via nelle prossime settimane a Tronzano Vercellese. Il laboratorio nasce dalla volontà dell'amministrazione comunale tronzanese, con l'obiettivo di promuovere una nuova sensibilità verso l'ambiente, soprattutto da parte dei più giovani. I destinatari principali di Hortumunity sono proprio gli studenti delle strutture scolastiche cittadine, ma anche tutti coloro che vorranno cimentarsi nella coltivazione di ortaggi e piante in genere.

Il programma del Laboratorio prevede varie sezioni di intervento. Saranno affrontati aspetti puramente didattici, argomenti di botanica generale, pratiche di coltivazione, ricerca e coltivazione delle piante eduli e aromatiche autoctone. Una parte dell'attenzione sarà rivolta alla valorizzazione delle antiche coltivazioni locali (canapa, lino, antichi frutti e ortaggi). L'idea di fondo è che il progetto sia occasione e vetrina per la conoscenza delle buone pratiche ambientali, che permettono di valorizzare il territorio in modo sostenibile e remunerativo per la popolazione residente.

Una parte del terreno comunale sarà destinato a fini sociali, stimolando l'impiego del tempo libero dei cittadini in attività favorevoli alla socializzazione, alla diffusione e conservazione delle pratiche tipiche della vita rurale.

L'istituzione del progetto Hortumunity Lab permetterà anche all'amministrazione comunale di recuperare e valorizzare un'area urbana in abbandono, sita di fronte alla Casa di Riposo. Questa collocazione offrirà l'opportunità agli ospiti del residenza anziani di avere vicino un luogo di incontro e di mettere a disposizione le proprie esperienze ai giovani che frequenteranno il laboratorio. Ogni tronzanese potrà dedicare parte del suo tempo libero partecipando al progetto. Per farlo dovrà iscriversi all'albo del volontariato comunale.

L'amministrazione comunale a breve presenterà ufficialmente Hortumunity Lab, organizzando una serata informativa.