22 agosto 2017
Aggiornato 07:00
Elezioni comunali

Pezzana conferma la fiducia a Stefano Bondesan

Il risultato delle elezioni comunali assegna nuovamente all'ex sindaco l'incarico di guidare il paese, dopo l'imprevista interruzione del mandato 2014

Stefano Bondesan (© )

PEZZANA - Stefano Bondesan è nuovamente sindaco di Pezzana. Insieme alla lista Pezzana che Vorrei, che lo ha sostenuto durante la campagna elettorale, è stato premiato dai cittadini di Pezzana. Il risultato ha confermato l'esito delle consultazioni del 2014 facendo segnare un incremento delle preferenze, passate dalle 323 (38,82%) dello scorso anno alle 456 (59,06%) di adesso. Da parte sua, Elisabetta Gabutti con la lista Pezzana nel Cuore ha ceduto il passo perdendo una quarantina di voti. Il candidato di Crescere Insieme, Francesco Saviolo, ha avuto un calo di consensi più importante, passando dai 235 (28,24%) del 2014 agli 80 attuali (10,36).

DICHIARAZIONE - Sull'esito delle elezioni Stefano Bondesan ha dichiarato: «La soddisfazione è stata grande, abbiamo condotto una campagna elettorale basata su un programma serio che cercheremo di rispettare in tutti i suoi punti. Non voglio criticare le campagne elettorali altrui, ognuno ha seguito il proprio schema, il nostro probabilmente ci ha premiato. La squadra stessa è piaciuta molto, perché tutti hanno ottenuto tantissimi voti. Basti pensare che su 456 voti solamente 74 erano solo di lista, tutti gli altri erano di preferenza dei singoli candidati consigliere. Il risultato parla da solo, probabilmente ci è stato riconosciuto il merito di ciò che eravamo riusciti a fare nei pochi mesi della passata amministrazione. Adesso la squadra è rinnovata e forte, volenterosa e con molta voglia di fare». Il risultato cancella solo in parte l'amarezza di quanto avvenuto a novembre perché «una grande gioia e un grande dolore si equivalgono e si annullano, ma il ricordo rimane forte, anche per il modo in cui mi era stata comunicata l'interruzione del mandato. Una telefonata brusca, che non dimenticherò mai. Probabilmente la gente non ha ancora capito, come nemmeno io ci sono tuttora riuscito, il motivo delle dimissioni e dell'unione di maggioranza e minoranza avvenuta in quell'occasione».

RIEPILOGO DATI - In questa tornata elettorale gli aventi diritto al voto a Pezzana erano 1086, ma si sono recati alle urne in 801 (73,75%) determinando un calo di affluenza di circa il 6%. Stefano Bondesan con la lista Pezzana che Vorrei ha ottenuto 456 voti (59,06%) e avrà 7 consiglieri. Elisabetta Gabutti con la lista Pezzana nel cuore è stata votata da 236 elettori (30,56%) ottenendo 2 seggi. Francesco Saviolo con la lista Crescere Insieme ha ricevuto 80 voti (10,36%) e avrà 1 seggio.