Lavori pubblici

Vercelli chiude il sottopasso Isola per lavori

SarÓ sottoposto a un'importante serie di opere di manutenzione e risanamento. La riapertura prevista nell'arco di un mese e mezzo da inizio lavori

Lavori al sottopasso Isola
Lavori al sottopasso Isola ()

VERCELLI - Il sottopasso che collega via Restano con piazza Sant'Eusebio sarà chiuso al traffico da lunedì 15 giugno. «Non potevamo più dilazionare i tempi del restauro - ha commentato l'assessore ai Lavori Pubblici, Michele Cressano - e abbiamo individuato il periodo in cui l'anno scolastico è ormai terminato». Si tratta di lavori di ristrutturazione, quindi, per una struttura particolarmente utile alla viabilità cittadina per il collegamento delle due zone di Vercelli separate dalla linea ferroviaria Milano-Torino. Sarà comunque chiuso al solo traffico automobilistico, mentre i pedoni e i ciclisti potranno utilizzare il sottopasso per la maggior parte della durata del cantiere.

PROGETTO - Il progetto prevede l'esecuzione di alcuni interventi di carattere conservativo e di riqualificazione architettonica delle strutture del sottopasso. Un intervento che si è reso ormai necessario a causa dello stato di degrado delle sue strutture. Saranno eseguiti interventi conservativi sia all'interno del tunnel che all'esterno. All'interno sono previste opere di ripristino degli elementi in cemento armato deteriorati e di rifacimento degli intonaci di protezione. Nella parte esterna invece, esclusivamente sui tratti di pertinenza comunale, sarà fatta un'importante attività conservativa, a cominciare dal riportare alla luce l'impalcato del sottopasso. In questo modo potrà essere impermeabilizzata la struttura. Un altro intervento conservativo è programmato per le pensiline e i cordoli in cemento armato, che consisterà nel risanamento delle strutture e degli intonaci deteriorati. Altri interventi accessori, invece, sono stati pensati per migliorare l'insieme architettonico dell'infrastruttura, sia nell'ottica conservativa, sia funzionale ed estetica.

APERTURA - La riapertura completa al transito è prevista entro la fine del mese di luglio. Nel frattempo gli automobilisti potranno seguire due percorsi alternativi. Il primo prevede l'utilizzo del cavalcavia Belvedere, mentre il secondo, nella direzione opposta, suggerisce il sottopasso di viale Torricelli. I cittadini potranno trovare informazioni sullo stato del cantiere e sulle chiusure programmate collegandosi al sito internet http://www.statocantiere.it/sottopassoisola, creato appositamente.

Microsoft VBScript compilation error '800a0411'

Name redefined

/public/v4.01/comuni/footer.asp, line 5

DIM sAddThisId
----^