16 agosto 2017
Aggiornato 15:00
Sviluppo economico

A Vercelli le eccellenze saranno digitalizzate

Un progetto sviluppato da Google e Unioncamere torna in città dopo l'esito positivo del 2014. Opportunità per le aziende vercellesi

Internet (© )

VERCELLI - Aiutare le aziende locali a utilizzare le tecnologie digitali e a promuoversi su Internet. È la finalità del progetto «Made in Italy: Eccellenze in digitale» sviluppato da Google e Unioncamere. In questi giorni alla Camera di Commercio di Vercelli hanno preso servizio due borsisti che si occuperanno di diffondere la cultura digitale e supportare le imprese nell'avvio di una strategia online.

DESTINATARI - Il progetto per diffondere la cultura dell'innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web, dopo un approccio positivo avvenuto nel 2014 torna a Vercelli. Nella scorsa edizione il progetto era rivolto alle attività del comparto risicolo e avevano aderito 16 aziende che, in tre mesi, sono state aiutate a sviluppare la propria strategia di comunicazione e promozione on line. Quest'anno la presenza dei giovani digitalizzatori sarà di nove mesi. I settori interessati saranno l'agroalimentare (in particolare le aziende vitivinicole e risicole), il turismo (le strutture di accoglienza) e le imprese in possesso del riconoscimento regionale Eccellenza Artigiana. I due borsisti si occuperanno di analizzare il livello di digitalizzazione delle imprese vercellesi dei settori oggetto dell'iniziativa di quest'anno, promuovendo la loro consulenza che verrà erogata gratuitamente. Una volta raccolte le manifestazioni di interesse, proseguiranno nel lavoro individuando e selezionando le imprese beneficiarie del progetto, implementando e condividendo con esse un programma di lavoro per la loro digitalizzazione.

OPPORTUNITÀ - Visti i risultati positivi del 2014 la Camera di Commercio «quest'anno - ha dichiarato Gianpiero Masera, segretario generale della Camera di Commercio di Vercelli - ha deciso di aderire completamente al progetto, aprendolo a un ventaglio più ampio di produzioni del Made in Italy. Imprese che rappresentano un'eccellenza, ma che non hanno la consapevolezza o le risorse per sbarcare adeguatamente on line. L'esperienza ci dice che Internet è sempre più uno strumento imprescindibile per farsi conoscere e potenziare gli affari, sia sul mercato interno che a livello internazionale, dove la richiesta di beni concepiti e prodotti in Italia è in continua crescita». Un'analisi delle ricerche svolte dagli utenti, condotta con Google Trends, ha mostrato che l'interesse per i settori tradizionali del Made in Italy è in crescita costante sul motore di ricerca (+22% nell'ultimo anno su smartphone e tablet). Recenti studi dimostrano che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che fanno export. Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto sul fatturato delle imprese. Fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni attive online è realizzato grazie a Internet.